Accesso al pannello di amministrazione dell'eshop >> (Questo messaggio lo vedi solo tu!)

Intervista a Deborah e Veronica, fondatrici di Pugliami

Pugliami - Olive Oil Cosmetics nasce all’ombra degli ulivi secolari di Puglia, ad opera delle sorelle Veronica e Deborah Baldasarre, per connettere i cinque sensi ad una delle materie prime più preziose di questa Terra, l’olio d’oliva. La cura del viso e del corpo divengono strumento di rinascita a 360° grazie a prodotti eco bio certificati, vegani & cruelty-free, testati sul nichel e con fragranze ipoallergeniche che ne sono fiore all’occhiello.

Dopo molte esperienze personali e professionali in Italia e all’estero, Deborah e Veronica decidono così di promuovere il brand Puglia e invitare il prossimo ad amarlo, o meglio… “pugliarlo”.

 

Cosa differenzia Pugliami dagli altri cosmetici regionali?

Pugliami fa parte di alcune Idee pugliesi (da cui il nome dell’azienda) che stiamo sviluppando da anni. Abbiamo studiato il territorio alla ricerca di un prodotto che fosse fuori dagli schemi,  a cominciare dal naming, e che si configurasse come cosmetico tipico pugliese glocal. La territorialità e i valori pugliesi di Pugliami sono pronti a “invadere” tutte le case del mondo perché un unico prodotto racchiude molte caratteristiche: sostenibilità ambientale, amore per gli animali, attenzione alle materie prime che causano danni alla nostra pelle (nichel, allergeni, siliconi, parabeni, PEG, SLES, etc.), e ovviamente passione per la Puglia e il suo olio d’oliva. Si configura così un cosmetico di nicchia, una sorta di dono prezioso per sé stessi e per gli altri, arricchito da linee profumate quali “I Giardini di Luisa” che portano la delicatezza del gelsomino sul viso di coloro che utilizzano la nostra crema anti-age (profumazione unica per una crema viso), oppure il cioccolato e la menta piperita dell’Olio Doccia e Massaggio che con un “Dolce Tocco” accarezzano il corpo.

 

Come mai non avete avviato immediatamente l’e-commerce?

Abbiamo preferito costruire una prima rete di punti vendita in Puglia, che poi si è estesa anche in altre regioni italiane, per testare il prodotto dal vivo e studiare quotidianamente i feedback dei rivenditori e dei clienti. Volevamo comprendere anche quali fossero i punti di forza e di debolezza e le potenzialità per la vendita all’estero, da cui il posizionamento negli Aeroporti di Puglia e i negozi di prodotti tipici che sono frequentati principalmente da turisti stranieri. Dopo un anno, il sito di e-commerce è nato in maniera molto naturale, abbracciando tutto questo background e con una linea rivisitata anche nel packaging.

 

Qual è stato il primo prodotto Pugliami ad essere lanciato sul mercato?

Il nostro Olio Corpo Doccia e Massaggio al cioccolato e menta piperita, un elisir nutriente e anti-età che può essere usato dopo la doccia sul corpo e sulle punte dei capelli bagnati, oppure per massaggi a pelle asciutta. Inizialmente era racchiuso in una confezione diversa, poi abbiamo pensato di utilizzare una vera boccetta alimentare in vetro oscurato, sia per preservarne le proprietà cosmetiche, sia per incuriosire maggiormente i clienti e renderlo adatto come idea regalo. Lo vendiamo anche in veste differente (racchiuso in una preziosa anfora con tappo in sughero) ai futuri sposi che vogliono una bomboniera di nozze unica e originale, esaltando il legame della menta piperita  e del cioccolato con la sfera amorosa e sessuale (la menta piperita veniva infatti storicamente utilizzata dai Greci e Romani per le corone nunziali delle spose, così come il cioccolato stimola la produzione di serotonina sin da quando si annusa il suo profumo).

 

Un consiglio…

Se ami la Puglia, Pugliami!

www.pugliami.it

Intervista a Francesca Reali
IT’S TIME TO BOHX