Accesso al pannello di amministrazione dell'eshop >> (Questo messaggio lo vedi solo tu!)
Italianbohx

Riletture di Paolo e Francesca - Selfie di Noi vol. 38

Codice prodotto: SC893753
13,00
13,00

Non acquistabile qui singolarmente; rivolgersi direttamente al produttore Gemma Edizioni

Acquista ora!

 

Abstract:

Quanti modi abbiamo per parlare d’amore a scuola?
In ‘Frammenti di un discorso amoroso’ Roland Barthes dice che “parlare d’amore non è mai fuori moda e che quei frammenti che riportano i discorsi degli innamorati sono sempre gli stessi sostanzialmente, sono i discorsi di tutti. Ognuno, con le dovute variabili, ci si può ritrovare”
Francesca da Rimini e Paolo Malatesta, coppia simbolo della passione irrefrenabile che non conosce limiti e non può essere controllata dalla ragione, sono i protagonisti del canto V dell’Inferno dantesco, canto letto e riletto, studiato e ripassato da generazioni di studenti.  
Non è dunque un grande racconto d’amore diventato, grazie al Poeta, immortale, simbolico e universale nel quale ognuno di noi si può ritrovare?  
 E perché non ‘contaminare’ il canto V con altre forme di espressione artistica quale la prosa narrativa, la riscrittura poetica, la forza delle immagini per riflettere sulla forza di questo sentimento?
Questo lavoro parte dalla tradizione letteraria cara agli studenti del Liceo Classico, parla d’amore e lo “declina” in narrazioni, suggestioni e immagini che si intrecciano, si mischiano, si muovono sulle dimensioni parallele in cui i personaggi vivono questo sentimento. La nostra “Declinazione di un amore” non vuole battere vie banali, ma cercare di restituire un quadro vivido e pulsante dell’universo amoroso in cui tutti, sempre, ci troviamo ad orbitare.

“Di ogni cosa possiamo fare una storia” - Simone Weil

 

Editore: Gemma Edizioni

Autore: I.I.S.S. «V. Lilla» Francavilla Fontana Liceo classico (Brindisi)

ISBN: 978-88-99750-54-1

Pagine: 128