Accesso al pannello di amministrazione dell'eshop >> (Questo messaggio lo vedi solo tu!)

Le pietre preziose e il loro significato simbolico

Da milioni di anni le pietre preziose sono simbolo di ricchezza, potere, bellezza non solo nelle donne ma anche negli uomini. Decorano da sempre gioielli, ornamenti e abiti, costituendo un valore inestimabile in ogni ambito.

Dai diamanti, preziosi per eccellenza, ai rubini, gli smeraldi e gli zaffiri, fino alle pietre naturali, come le perle, il corallo e l’ambra di origine organica.  Ogni pietra ha la sua storia, il suo significato e la sua particolarità. I criteri di scelta sono davvero tanti: si guarda la composizione chimica, la durezza, la resistenza, la stabilità, il colore, il taglio, la lucentezza, la purezza, il peso, addirittura il Paese d’origine e l’effetto ottico, parte integrante della struttura stessa della gemma.

Come scegliere la giusta pietra? Ognuno di noi compra gioielli in base alla propria personalità o a quello che vuole trasmettere regalandoli. Ci sono pietre incolore, da sempre simbolo di lucentezza, purezza e semplicità, e pietre colorate, che vanno dal multicolore al giallo, al rosa, al rosso, blu, viola, verde, nero. È veramente difficile raggrupparle in poche categorie, perciò sono le caratteristiche fisiche e la rarità della pietra preziosa che permettono una prima classificazione di base.

Nell’antichità si distinguevano le gemme preziose da quelle semi-preziose, oggi sono tantissime le pietre che vengono utilizzate in gioielleria.

In genere, accanto al Diamante, simbolo di purezza, perfezione e amore eterno, troviamo lo Zaffiro, dal colore azzurro, considerato l’antidoto contro i tradimenti; lo Smeraldo, dal caratteristico colore verde, proprio perché prezioso come la natura, spesso associato alla speranza, al futuro, alla crescita, al rinnovamento; il Topazio, pietra sacra che protegge e aiuta a superare gli ostacoli; il Rubino, dal suo colore rosso, simbolo del grande amore, della passione, del coraggio; l’Ametista, dal colore viola, simboleggia la purezza dell’anima, l’umiltà e protegge dalla negatività; il Turchese, pietra simbolo di fortuna e protezione, che assorbe le energie negative; la Perla, una delle gemme più diffuse, simbolo di perfezione, unicità, sensualità e bellezza e il Corallo, la pietra preziosa forse più antica dell’umanità, prodotta da microscopiche creature del mare.

Davvero tante sono le sfaccettature che distinguono un mondo, quello delle pietre preziose, e noi vogliamo rendere altrettanto preziosa ogni singola Bohx!

Intervista alla fondatrice di Vanessa Van
San Valentino tra leggenda e realtà